sabato 25 aprile 2009

Macabra scoperta

La notizia è del 21 aprile scorso ed è stata riportata dal quotidiano "The Herald of Plymouth", oltre che dalla testata italiana "La Repubblica".
A Ugborough, villaggio nel Davon, in Inghilterra, è stato ritrovato, durante i lavori di ristrutturazione di un cottage, un gatto mummificato.
La povera bestiola fu murata nella parete dell'attuale bagno (viva? Spero proprio di no...) circa quattrocento anni fa. Secondo la leggenda locale - che finora non era mai stata presa in considerazione come veritiera - si trattò di uno stratagemma per tenere lontane le streghe dalla casa.
Usanza raccapricciante e crudele, segno tangibile della superstizione popolare contro le streghe e contro gli animali tradizionalmente considerati loro "famigli", paragonabile a quella - molto diffusa nel nord Europa - di inchiodare alle porte civette e barbagianni, quale macabro monito per le fattucchiere.
Il fatto più sconvolgente è che il proprietario del cottage, Richard Parson, pare intenzionato, nonostante la rimostranze della moglie, a ricollocare la piccola mummia nell'intercapedine del muro. Decisione che si commenta da sé e che la dice lunga sull'ignoranza e sui pregiudizi ancora largamente diffusi nella nostra razionalissima e "illuminata" civiltà occidentale.

(Le foto del povero gatto mummificato ve le risparmio: campeggiano sui giornali che ho citato, ma personalmente le trovo di cattivo gusto. Preferisco concludere questo post con l'immagine di un bel gattone... vivo!)


Foto tratta da © Gattoamico

6 commenti:

Edera ha detto...

Di quali crudeltàpuò macchiarsi l'uomo.Tali da lasciare senza parole.

Cristiano ha detto...

A causa di credenze e superstizioni la pagano sempre esseri innocenti! Ma che colpa hanno loro... poveri biscin! Aslan

Anonimo ha detto...

Hey Canidia.. grazie per essere passata .. è stato bello trovare le tue impronte al mio ritorno :) beh.. è un momento pesante, tutto sembra maledettamente insormontabile, ma chissà.. c'è una parte di me che crede fermamente che le cose torneranno ad andare bene, e che io tornerò a risplendere, forse più di prima :) Tu invece? come vanno le cose nella casa dei ranocchi? novità?

un abbraccio, cara canidia e scrivimi :)

(Mandragora della Tana)

Thora ha detto...

E l'uomo ha la presunzione di considerarsi superiore agli altri animali...

Lamia ha detto...

Che cosa terribile...
La superstizione può portare a cose indicibili!

(sono Arwuan di Splider, anche io mi sono trasferita su Blogger :D )

Canidia ha detto...

* Edera, Aslan, Thora: sono notizie che lasciano sempre l'amaro in bocca... anche se vecchie di 400 anni! (Aslan: per chi non conosce il piemontese, "biscin", scritto, sembra "piccole bisce"!! :P)

* Mandragora: novità? Sì, si è risvegliato l'hortus!! :)

* Lamia: ben ritrovata! Passerò a trovarti appena possibile!

Posta un commento