lunedì 25 gennaio 2010

Dell'attesa, del risveglio

Intendevo questo, senza ancora saperlo, quando, su Maghéia parlavo dei piccoli e tuttavia innegabili segnali di risveglio.
Quando scrissi l'articolo, sul blog che gestisco insieme a C., soltanto la mia dendrobium era in piena fioritura e dava cenni di vita; ma ora anche il mio elleboro...



... e la mia waxflower...



... per non dire dei giacinti, di cui già avevo parlato da qualche parte...



... si sono risvegliati con entusiasmo, complici senza dubbio le miti temperature della mia serra nuova nuova (opera di C.!).
Eppure... eppure non si tratta solo del nuovo (per quanto efficace) riparo invernale...
Non ne ho mai fatto mistero, d'inverno vengo spesso sopraffatta da quella che chiamo da anni "l'onda nera", che mi fa diventare indolente, apatica, indifferente alla vita quotidiana e avara di cure verso quelle passioni che amo coltivare durante tutto il resto dell'anno.
Per settimane e settimane ho dedicato alle mie piante (povere creature...) il minimo tempo indispensabile, preferendo di gran lunga rifugiarmi tra libri e scrittura.
Lunedì scorso, però, quando mi sono svegliata, il mio umore era diverso dal solito: più solare a dispetto del tempo uggioso... Come se "sentissi" il fremito silenzioso della terra e della campagna riecheggiare nella mia mente e nelle mie membra.
Così sono andata nella serra, ho pulito, distribuito acqua, tagliato le foglie secche, parlato a lungo...
Dopo qualche giorno... il risultato è stato quello che vedete nelle foto: una specie di risposta al mio inconsapevole richiamo...

* Il post su Maghéia *

3 commenti:

NycteaNoctua ha detto...

Ma che splendore di serra che hai *_*
E come dice Pluto nel Faust: "Là costruisci il tuo mondo!"
:-)

Lamia ha detto...

Meravigliosi!
Percepisco anch'io questo "risveglio interiore", è Urano che torna ancora una volta...
Un grande abbraccio!

Canidia ha detto...

In realtà è piccolina, la mia serra, ma è comunque un buon riparo per le mie piante. Che altrimenti morirebbero. Ed è un ottimo dehors per i gatti!
La Ruota gira, ragazze, la ruota gira...

Posta un commento